"Progetto finanziato con il sostegno del P.O. FESR SICILIA 2014-2020. Azione 1.1.2 - Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese."
Numero di Progetto: 06CT6202000283 - CUP G65F18000500006.
La finalità del progetto Aicount era di realizzare un sistema innovativo per la profilazione il conteggio e l'analisi del flusso di persone e delle loro interazioni, attraverso varchi e passaggi, in particolare per l’accesso a mezzi di trasporto e imbarchi marittimi, facendo uso di tecnologie di "computer vision", sensor fusion e deep learning.
Le prestazioni affidate all’impresa EdisonWeb sono state svolte in conformità all’incarico assegnato.
Le consulenze ricevute sono relative alle seguenti categorie di servizi, appartenenti al Catalogo regionale dei servizi specialistici di sostegno all’innovazione:
- ° C.1 Servizi di supporto all’innovazione nel marketing
- ° C.3 Introduzioni di innovazioni ICT nella gestione delle relazioni con i clienti.
In particolare, il progetto Aicount, ha visto impegnato il fornitore Edisonweb nello svolgimento delle attività di seguito descritte:
° Acquisizione competenze per la comunicazione di prossimità interattiva dinamica e misurabile, definizione di touch point e metriche.
° Acquisizione di competenze per lo studio ed elaborazione di dataset e modelli di Intelligenza Artificiale (features engineering).
° Sviluppo di componenti software per interfacciamento a piattaforma Web Signage per la definizione di campagne di comunicazione di prossimità targhetizzate.
° Consulenza per l'introduzione ai processi di mappatura e monitoraggio dei punti di contatto multicanale con il cliente (Customer Journey) e individuazione e definizione dei dataset e interfacce.
° Sviluppo componenti applicativi per la prototipazione pilota Modellazione e implementazione processi per il training e l'analisi delle performance per i modelli di AI, affinamento delle variabili predittive e messa a sistema del workflow per l'automazione all'interno dei sistemi ICT aziendali.
° Sviluppo di componenti applicativi software.
A seguito di queste attività, caratterizzate anche da specifiche applicazioni sul campo, si è avuto modo di acquisire competenze verticali su processi di profilazione associati a metodologie di machine learning e intelligenza artificiale applicati al marketing e alla interazione con i clienti in prossimità, e relativo deployment di moduli hardware/software integrati.
In particolare:
1) Monitoraggio e valutazione a campione, attraverso l’osservazione e la catalogazione degli utenti nella loro fase di interazione con totem utilizzato presso accesso a imbarchi tragetti Caronte & Tourist Messina.
2) Processi di machine learning e valutazione accuracy attraverso analisi sperimentale di diversi tipi di classificatore.
3) Configurazione e deployment apparati HW/SW finalizzati alla implementazione di modelli di marketing di prossimità interattivo, portabilità e integrazione verso diversi dispositivi hardware di tipo totem, nell’ambito di utilizzo in contesti di ticketing e Digital Signage.